ll Corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è ad accesso programmato. Per accedere alla selezione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario di durata triennale afferenti alla classe L-SNT/2, o altro titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo, o altro titolo equipollente.
Il numero di studenti ammissibili, sarà deliberato ogni anno con Decreto Ministeriale.
I requisiti curriculari sono soddisfatti con il possesso della laurea in una delle professioni sanitarie della classe L-SNT/2 (Professioni della Riabilitazione: educatore professionale sanitario, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, podologo, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale) e/o di titolo equipollente ai sensi della normativa vigente o di titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti, che saranno indicati dal Regolamento Didattico del CDLM.
Per l'accesso al corso sono richieste le conoscenze teorico-pratiche relative agli obiettivi formativi dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie della classe L/SNT2.
La preparazione iniziale dello studente è valutata tramite i risultati conseguiti nella prova di ingresso al corso, vertente sulle conoscenze richieste per l'accesso: teoria e pratica pertinente l'esercizio delle professioni sanitarie della Riabilitazione; cultura generale e ragionamento logico; regolamentazione dell'esercizio professionale specifico e legislazione sanitaria; cultura scientifico-matematica, statistica, informatica ed inglese; scienze umane e sociali.
La verifica della personale preparazione è obbligatoria in ogni caso, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari; in particolare, tale possesso non può essere considerato come verifica della personale preparazione.