Il corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ha l’obiettivo di fornire alla comunità studentesca una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività con elevata qualificazione nell’ambito delle Scienze Riabilitative. Intervenendo con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell'ambito pertinente alle professioni proprie della classe.
Si accede al corso previo superamento di un test di ammissione a cui possono partecipare i laureati e le laureate in una delle professioni sanitarie della classe corrispondente. Le attività didattiche sono organizzate in semestri e prevedono sia didattica frontale che periodi di tirocinio. L'acquisizione di tale livello formativo è condizione richiesta e favorevole per l'accesso al Terzo ciclo formativo previsto dal Bologna Process, ovvero al dottorato di ricerca.
Brochure Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie: obiettivi formativi, contenuti, metodologie didattiche e organizzazione
26 | 07 | 2024
Sbocchi professionali
Il/La Laureato/a Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie trova principalmente collocazione nell’ambito dei SS.SS. Nazionale e Regionale, nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N. (Cliniche,centri di riabilitazione, R.S.A.,stabilimenti termali, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici) ove si rendano necessarie competenze direzionali di area manageriale, di ricerca applicata e di formazione. Inoltre il possesso della Laurea Magistrale è requisito legislativamente e contrattualmente richiesto per ricoprire il ruolo di Direttore della Didattica Professionale dei corsi i Laurea triennali e/o magistrali della specifica area.
In previsione infine si prevede un ruolo di gestione e management aziendale del Laureato Magistrale anche nell'ambito della libera professione, ed in particolare nel coordinamento di gruppi professionali omogenei o affini, all'interno delle cooperative di servizi, ambulatori privati accreditati ecc.